Territorio

Il Salento

Salento, una terra baciata dal sole tutto l’anno che sprigiona emozioni diverse con il fascino dell’arte, con l’ottima cucina mediterranea e l’ospitalità sincera in un paesaggio da sogno dalla costa adriatica a quella ionica, una penisola verde tra due mari! Terra magica con distese di ulivi secolari e muretti a secco nelle campagne, dove sorgono antiche masserie molte trasformate in affascinanti strutture ricettive.

L’azienda è situata a Cellino San Marco, un piccolo comune dell’alto salento di appena 36 chilometri quadrati, capace di concentrare un’eccezionale quantità di storie, spesso di successo, quasi sempre legate al territorio.

Gli ulivi pugliesi sono stati riconosciuti “patrimonio dell’umanità” dall’Unesco per la regione avente il patrimonio olivicolo più rilevante. Introdotti dai Greci nel 1300 a.C., gli ulivi oggi rappresentano il paesaggio storico pugliese. Sono presenti in varietà diverse e hanno assunto caratteristiche peculiari in rapporto al terreno, al clima e alle modalità di coltivazione. Una selezione che risulta essere più vigorosa, resistente ai parassiti e con una maggiore resa in olio, anche se gli ulivi del basso salento nel 2008 sono stati colpiti da un batterio (la xylella) che ha determinato una riduzione significativa delle produzioni. L’olio extravergine si presenta dal colore giallo con riflessi verdognoli, un profumo di oliva dal sapore fruttato, un gusto delicato con un equilibrio tra dolce e amaro su fondo lievemente piccante.

Una zona in cui la puglia del vino ha imparato a credere nelle proprie capacità e dove la vite ha trovato il suo habitat naturale per produrre degli ottimi vini, negli ultimi anni protagonisti di un percorso di riscoperta e valorizzazione anche in purezza. La pianta predilige le potature corte ed è adatta ad essere coltivata sia col metodo tradizionale ad alberello che a spalliera a filare basso. Le costanti brezze marine spirano sui vigneti e contribuiscono alla salubrità delle uve con la loro naturale azione antiparassitaria. Il suolo è di natura prevalentemente argillosa, ma sono presenti anche terreni di composizione fine e calcarea, dagli spessori limitati e dal buon drenaggio, e terreni rossi e ciottolosi, ricchi di minerali, che conferiscono così diverse varietà di uva e delicate sfumature di carattere ai vini. Guarda la nostra selezione: vini del salento, genuini e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Se preferisci, contattaci telefonicamente oppure compila il modulo a questa pagina per qualsiasi ulteriore informazione.